Sport e Cultura
Il Mondo delle Associazioni
Sito Web per associazioni in convenzione

Sito web per le associazioni non profit del Terzo settore

Quale migliore strumento che un sito web per promuovere la tua associazione e permettere che venga conosciuta sia a livello nazionale che internazionale da un grandissimo numero di utenti?
Al giorno d’oggi per tutte le attività è diventato di fondamentale importanza avere il proprio sito web, soprattutto per le associazioni che oggi più che mai hanno bisogno di ottenere visibilità per raggiungere i propri obiettivi istituzionali.

Molto spesso alcune associazioni hanno come vetrina personale solo una pagina Facebook. Questo strumento, se pur in parte utile, può essere dispersivo non focalizza gli obiettivi dell’associazione e soprattutto non è utile per raccontare come opera l’associazione; infatti, la semplice pagina Facebook deve essere solo di supporto per la generazione dei lead verso il sito, non deve sostituirlo.

Come deve essere il sito web di un’associazione non profit?

La creazione di un sito web è un’opportunità unica per ogni associazione poiché permette di rendere visibili obiettivi e mission, permette di condividere più semplicemente notizie ed aggiornamenti riguardo le attività, oltre alla struttura, collaboratori e volontari.
Il sito web è inoltre uno strumento che, se utilizzato correttamente, permette impostare un buon fundraising, deve essere creato in modo che gli obiettivi dell’associazione siano sempre visibili e chiari, i contenuti devono essere scritti in modo corretto dal punto di vista SEO in modo che i motori di ricerca li rilevino, il design del sito deve essere comunque realizzato in maniera responsive in modo da essere raggiunto soprattutto da mobile e desktop che sono le modalità di navigazione più utilizzate al momento.
Durante la realizzazione del sito è importante non perdere di vista il target di riferimento e come poter lavorare sul sito web per sorprendere ed attrarre.
Innanzitutto, è fondamentale, oltre ad avere ottimi contenuti, anche a aver ben visibile ed in primo piano la call to action, che può essere “dona ora”, “donaci il tuo supporto” ed etc.; inoltre, non dimenticate mai di creare una pagina “Chi siamo” che spieghi in maniera corretta e lineare chi siete, cosa fate e come lo fate, quest’operazione sarà migliore della stampa di ogni volantino.

Infine si possono anche utilizzare i social per condividere il nuovo sito web, le news pubblicate e gli eventi programmati in modo da attrarre il pubblico e portarlo sul sito web.

Dal punto di vista legislativo…

Ricordiamo che per le associazioni, oltre alla comunicazione, è fondamentale avere un sito web per soddisfare le normative vigenti. Gli enti non profit, infatti, sono tenuti a pubblicare online le informazioni relative alle sovvenzioni/contributi ricevuti nell’anno precedente dalla Pubblica Amministrazione e/o da soggetti con partecipazione pubblica. La norma si applica per i contributi pari o superiori ai diecimila euro.

Tecno Consulenza offre delle soluzioni interessanti per la creazione di siti web ad hoc per associazioni non profit.