raccolta-fondi per gli enti non profit

Raccolta fondi per gli enti non profit

Un qualsiasi Ente del Terzo settore (es. ASD, SSD, EPS Circoli Associazioni Culturali ecc.), al fine di finanziare la propria attività, può mettere in atto diverse tipologie di attività ed iniziative occasionali; tra queste rientra la raccolta fondi realizzata mediante la cessione o l’erogazione di beni o servizi di modico valore (come da decreto legislativo 175/2014 un bene del costo unitario non superiore a € 50,00).

Cosa non da poco per le associazioni se si pensa che i ricavi derivanti dalle attività di raccolta fondi sono esenti da tributi, ma solamente se si verificano le seguenti condizioni:
– Devono avere carattere occasionale;
– Essere aperte al pubblico;
– Avvenire durante ricorrenze, celebrazioni o campagne di sensibilizzazione.

Non essendoci una specifica indicazione per la quale le raccolte fondi possano essere considerate “occasionali”, ci si rifà all’Art. 25, comma 1, della Legge 133/1999, nel quale si evince che le raccolte fondi per essere esenti da tributi devono:
– Non essere superiori a 2 durante l’anno (per questo è consigliato redigere un verbale apposito di Consiglio Direttivo)
– L’importo dei fondi raccolti durante l’anno non deve superare i 51.645,69 euro

Inoltre qualsiasi raccolta fondi, anche per gli enti no profit, deve essere rendicontata secondo le disposizioni generali di bilancio. In particolare, per quelle pubbliche (per es. manifestazioni) effettuate in occasione di campagne di sensibilizzazione o ricorrenze, gli Enti del Terzo settore non commerciali devono entro quattro mesi dalla chiusura dell’esercizio redigere un apposito rendiconto accompagnato da una relazione illustrativa chiara e trasparente delle entrate e delle spese relative a ciascuno degli eventi di raccolta fondi organizzati.

Se necessitano maggiori informazioni sulla raccolta fondi di ASD, SSD, Circoli, Associazioni Culturali, APS ecc. puoi chiamare il numero di telefono 042223654 oppure inviare un messaggio nella sezione contatti.

Call Now ButtonChiama