Sono una APS e voglio iscrivermi al registro nazionale, cosa dovrei fare?

Per fare richiesta di iscrizione al registro, le associazioni interessate devono inviare la domanda, mediante raccomandata con ricevuta di ritorno, comprensiva della documentazione richiesta, all’indirizzo:

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Direzione Generale per il Terzo Settore e le formazioni sociali

Divisione II

Via Fornovo, 8 – 00192 Roma

La documentazione deve comprendere:

  • l’atto costitutivo dell’associazione (in originale o copia conforme all’originale), con indicazione della sede legale dell’associazione; dalla data di registrazione si dovrà evincere l’operatività da almeno 1 anno;
  • lo statuto dell’associazione (in originale o copia conforme all’originale), che deve espressamente contenere quanto previsto dall’art. 3 della Legge n. 383 del 2000;
  • la dichiarazione dell’ambito di diffusione territoriale dell’associazione, che comprovi la presenza delle attività dell’associazione in almeno 5 regioni e 20 province del territorio nazionale. Attenzione: saranno prese in considerazione le sole sedi operative, definite come sedi accessibili a tutti gli utenti e ben individuabili all’esterno (ad esempio, mediante una targhetta identificativa posta all’ingresso), con una struttura di ufficio organizzata (ad es. con tavoli, sedie, computer, linee telefoniche attive, ecc.) la cui effettiva operatività possa essere comprovata da utenze intestate all’associazione medesima;
  • l’indicazione del nome del legale rappresentante dell’associazione e, eventualmente, dei nominativi di altre persone che ricoprono ruoli di rappresentanza istituzionale;
  • la descrizione del modello organizzativo dell’associazione, con indicazione dei livelli di responsabilità degli organismi nazionali e di quelli delle eventuali articolazioni periferiche;
  • l’indicazione del numero totale degli associati e dei mezzi di informazione e comunicazione che ne permettono la partecipazione;
  • l’indicazione dei principali ambiti di svolgimento delle attività e delle iniziative dell’associazione con enfasi su quelle più significative realizzate;
  • l’ultimo bilancio approvato con relazione contabile.

Hai appena costituito un’Associazione di Promozione Sociale, operativa a livello nazionale, e stai pensando a tutti i progetti che vorresti far partire?

 Se l’Associazione fosse costituita e registrata potresti già iniziare le attività. Se però vuoi accedere a determinati beneficibandi o stipulare convenzioni con una Pubblica Amministrazione devi iscriverti al Registro delle Associazioni di Promozione Sociale.

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